Indietro

Dal Compasso d’Oro al software del futuro. L’innovazione tech di Tesar è nell’R&D

26-09-2024

Innovazione, tecnologia e design. Questi i tre pilastri di OMNIAGV, un veicolo a guida autonoma per la logistica industriale, il primo Autonomous Mobile Robot (AMR) nella storia a ricevere il Compasso d’Oro dell’Associazione per il Disegno Industriale, uno dei più autorevoli riferimenti di settore al mondo.

Il più prestigioso award internazionale per il design ha infatti riconosciuto l’eccellenza assoluta della soluzione robotica firmata Tesar, un progetto nato dalla collaborazione tra la divisione Ricerca e Sviluppo dell’azienda, Tesar Automation e il progettista Ilario De Vincenzo; OMNIAGV è il risultato di una visione aziendale lungimirante che punta con convinzione su ricerca, innovazione ed evoluzione tecnologica costante per offrire un importante contributo alla digital transformation delle aziende italiane e non.

Il robot è un progetto in cui il design incontra l’alta tecnologia per una soluzione totalmente integrabile con i sistemi informatici di fabbrica preesistenti e con i prodotti MES e WMS del gruppo. «Sinergia e complementarità di prodotti e servizi sono un aspetto di grande rilevanza, che spesso i nostri competitor non riescono a fornire, richiedendo l’intermediazione di integratori – spiega Ilario De Vincenzo, responsabile Meccanica e R&D di Tesar AutomationTesar al contrario è in grado di fornire una soluzione di automazione completa, accompagnando i propri clienti nel processo di trasformazione e digitalizzazione delle loro aziende in moderne smart factory».

 

AI e tecnologia per la transizione digitale della logistica di stabilimento

Il robot AMR di Tesar è la soluzione ideale per le aziende che ricercano una logistica interna intelligente, efficiente e flessibile, poiché permette di valorizzare le risorse umane dedicandole a compiti di maggiore specializzazione, prendendo in carico attività gravose e ripetitive, tra cui la gestione massimizzata di consegne on demand di merci e semifiniti.

Sicurezza di mezzi e persone, ottemperanza delle norme di movimentazione e ottimizzazione delle attività caratterizzano questo veicolo omnidirezionale operativo 24 ore su 24, che a fronte di dimensioni compatte, è in grado di trasportare carichi importanti con precisione millimetrica e senza la necessità di binari grazie, a comportamenti adattivi e intelligenza artificiale integrata.

OMNIAGV: un gioiello d’eccellenza tecnologica scalabile e always on

Forte di una solida conoscenza della logistica di magazzino, nello sviluppo del robot, il team di lavoro di Tesar ha puntato su due plus tecnologici: Aptius wheel, una ruota omnidirezionale brevettata e OMNIAGV station, una stazione di ricarica e sostituzione automatica delle batterie, che garantisce disponibilità operativa H24, azzerando i fermi dei mezzi.

La parola chiave di questo progetto pluripremiato e riconosciuto di recente con il Compasso d’Oro 2024 è “eccellenza”. OMNIAGV, infatti, è «uno tra i veicoli al mondo con il più alto rapporto carico trasportato – volume veicolo» spiega Ilario De Vincenzo. «Lì dove i nostri competitor trasportano con un veicolo di similari dimensioni un certo carico, noi riusciamo potenzialmente a trasportarne uno sensibilmente superiore». Tutti vantaggi che si traducono in «minori tempi di ritorno dell’investimento per i nostri clienti», uniti a plus come la possibilità di customizzazione, attuabile grazie a linee guida basate su simmetria, ricorrenza, compartimentazione, ma soprattutto scalabilità.

 

La business unit R&D di Tesar. Un riferimento per la fabbrica del futuro

L’award dell’Associazione per il Disegno Industriale è solo l’ultimo prestigioso tassello di un progetto nato dalla visione aziendale di Tesar, che punta sulla sua divisione ricerca e sviluppo come centro propulsore di una cultura dell’avanguardia tecnologica. Un’eccellenza che il gruppo mette al servizio dei propri clienti come asset su cui costruire proposte ottimizzate e ad alto tasso di innovazione, innalzando il livello di servizio per garantire posizionamenti sempre più competitivi.

Una visione che il gruppo declina in scelte strategiche, come spiega Mauro Manzetti, direttore operativo Tesar, in riferimento alla divisione R&D: «in questa fase stiamo investendo annualmente in ricerca e sviluppo quasi il 10% dei nostri ricavi e il 12-13% delle nostre risorse umane iperspecializzate». Una scelta che riflette una chiara volontà di dare un ruolo centrale all’innovazione, dando uno spazio «molto importante in termini di dimensioni, ovviamente, ma anche in termini di analisi e proposte all’avanguardia rispetto alle tecnologie presenti sul mercato».

Da quando Tesar è diventata un gruppo due anni fa, i processi di R&D delle aziende che lo costituiscono sono in via di integrazione, il che si traduce in un vantaggio competitivo enorme per la clientela, che può contare ogni giorno di più su prodotti nati da condivisione di skills di alto profilo, know-how iperspecialistico e in un costante dialogo tra professionisti del settore di ben cinque aziende. Un team che, anche solo considerando la storia dell’R&D in Tesar, ha uno spessore notevole e già oggi si traduce in prodotti implementati, integrando già in fase di progettazione i processi delle aziende clienti che vengono coinvolte in fase di raccolta dei requisiti, ampliandone gli orizzonti tecnologici per una competitività massima.

Essendo il settore sempre in evoluzione, «Tesar punta tutto sull’analisi e la scelta delle tecnologie più aggiornate, garantendo piena stabilità del prodotto da implementare, grazie a una business unit capace di cogliere il polso dei mercati internazionali con le loro esigenze – spiega Manzetti– A questo si aggiunge una solida rete di aziende partner, che ci comunicano quali sono le necessità più urgenti della clientela e che collaborano con noi nello sviluppo del prodotto. Tutto ciò è stato riconosciuto quest’anno dall’Associazione per il Disegno Industriale con il Compasso d’Oro, che ha premiato una soluzione effettivamente utile per far decollare i progetti degli stabilimenti che sceglieranno Tesar, ma non solo. Questo continuo investimento in ricerca e sviluppo si tradurrà in soluzioni sempre più all’avanguardia, perfettamente in linea con le sfide e le opportunità emergenti come l’Intelligenza Artificiale e la Transizione 5.0. » Grazie a queste tecnologie, Tesar è pronta a rivoluzionare la gestione della fabbrica del futuro, portandola a un livello mai visto prima, con software capaci di ottimizzare processi e performance, offrendo una competitività senza precedenti per i propri clienti.