Indietro

OMNIAGV VINCE IL COMPASSO D’ORO 2024!

24-06-2024

Nella vita ci sono eventi unici e rari che meritano di essere celebrati; per noi di TESAR, oggi è uno di questi. Con immenso orgoglio, siamo lieti di annunciare che OMNIAGV, il nostro veicolo a guida autonoma per la logistica industriale, insieme al suo progettista e designer, Ing. Ilario De Vincenzo, sono stati insigniti del prestigioso Premio COMPASSO D’ORO, il più antico e autorevole riconoscimento mondiale di design.  

Da oggi, OMNIAGV entra a pieno titolo tra l’elenco dei vincitori di questo premio, tra cui compaiono prodotti iconici che hanno scritto la storia del nostro Paese, raccontandone l’ingegno e testimoniandone il progresso, come Ferrari F12 Berlinetta e Ferrari Monza di Flavio Manzoni, le iconiche Fiat 500 e Alfa Romeo Giulia, le mitiche Alfa Brera e Fiat Panda di Giorgetto Giugiaro, e la Ducati 1199 Panigale. 

Questo primato è di incredibile importanza per il Gruppo TESAR e per l’intero settore dell’Automazione Industriale: OMNIAGV è il primo Autonomous Mobile Robot (AMR) nella storia a ricevere questo premio.  

Inoltre, quest’anno, per la prima volta nei 70 anni dall’istituzione del premio (1954), la Puglia riceve questo prestigioso riconoscimento e con ben due Compassi d’Oro. Questo traguardo inorgoglisce non solo noi, ma anche la regione Puglia, che ha cofinanziato lo sviluppo del progetto OmniAGV mediante il bando Innonetwork. 

Da quando OMNIAGV è entrato a far parte delle soluzioni del Gruppo Tesar, ha saputo convincere ogni giuria tecnico-scientifica, dimostrandosi un’eccellenza assoluta nel campo dell’automazione industriale. Il Compasso d’Oro arriva infatti a completamento di un già ricco medagliere di riconoscimenti, tra cui il Premio Innovazione ADI Design Index, il Premio dei Premi Nazionale conferito dalla Presidenza della Repubblica, e il Premio Innovazione 4.0. 

Foto conferimento del Premio a Stefano Festa e Ilario De Vincenzo, fatta il 20 giugno 2024 al Museo Compasso d’oro.

 

LA NUOVA FRONTIERA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE

Il progetto OMNIAGV è nato in risposta all’esigenza dello stabilimento Bosch – Tecnologie Diesel di Bari di ottimizzare i propri processi logistici con una soluzione logistica intelligente e flessibile, realizzando consegne on demand di carrelli molto pesanti e dalle ridotte dimensioni. 

Le stringenti specifiche progettuali hanno richiesto uno sforzo inventivo rilevante, che si è tradotto nel concepimento di soluzioni tecniche originali, a partire dallo skate frame, un telaio su cui è stato realizzato un innovativo sistema di sollevamento, in grado di prelevare il carrello e stabilizzarlo durante il trasporto, fino ad arrivare a OmniAGV Station: una stazione di ricarica e sostituzione automatica delle batterie del veicolo, che in soli 90 secondi permette il cambio della batteria esausta, in modo da non avere mai il veicolo in stato di fermo. 

Il vero valore aggiunto di OMNIAGV sta però nella possibilità di muoversi agevolmente negli ambienti, grazie ad Aptius wheel, una nuova ruota omnidirezionale brevettata, evoluzione della ruota Mecanum, ma dalla capacità portante e dalle prestazioni cinematiche, come regolarità del moto e precisione di posizionamento, considerevolmente migliorate. 

 

 

UN TEAM VINCENTE DIETRO IL SUCCESSO DI UN PRODOTTO INNOVATIVO 

Nessun prodotto di successo può essere realizzato senza una squadra di persone competenti e motivate che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. Nel celebrare la vittoria del Premio Compasso d’Oro, è con immenso piacere che rendiamo omaggio al talentuoso Team di Tesar Automation, che ha dimostrato una straordinaria e multidisciplinare competenza tecnica e un’incredibile coesione, di cui fa parte anche Ilario De Vincenzo, progettista delle varie soluzioni OMNIAGV, che vede oggi realizzarsi il sogno nel cassetto di qualsiasi ingegnere industriale e designer. 

La capacità del team di trasformare ambiziose sfide in realtà e vedere possibilità dove altri vedevano ostacoli, combinando tecnologia, innovazione e design, è stata fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo. La loro visione e il loro lavoro ispirano tutti noi a sognare in grande e a guardare al futuro con grande entusiasmo. 

Siamo certi che questo sia soltanto l’inizio.  

Il team Tesar Automation: da Sx, Christian G. Sette, Ilario De Vincenzo, Alessandro Mastrorosa, Davide G. Mannone, Rocco N. Lombardi, Davide Iacovello, Raffaele Ciliberti.

Scarica il documento ufficiale sottoposto alla commissione giudicatrice del Compasso D'Oro