Indietro

Tesar acquisisce la maggioranza di Kube Sistemi. Al software MES ora si aggiunge il WMS per la logistica di magazzino

19-10-2023

Con un’importante acquisizione, Tesar completa la sua offerta tecnologica per la trasformazione digitale della fabbrica: in un settore competitivo come quello dell’automazione industriale, il gruppo guidato da Stefano Festa ha recentemente scelto di investire nell’ambito della logistica di magazzino, aumentando il valore aggiunto per il cliente diventando socio di maggioranza di Kube Sistemi.

Kube Sistemi è il partner ideale per migliorare l’efficienza della gestione delle attività aziendali nel settore logistico e implementare cambiamenti funzionali per ottimizzare l’organizzazione e la struttura del magazzino aziendale.

L’azienda guidata dall’AD Enrico Vitale, infatti, offre un sofisticato WMS, che espande la suite Tesar, aggiungendo la possibilità di una gestione integrata della movimentazione di magazzino. La suite completa sarà presentata al pubblico della fiera A&T di Vicenza dal 25 al 27 ottobre 2023 presso lo stand Tesar (A20-22).

 

WMS e logistica di magazzino. Il know-how di Kube Sistemi entra in Tesar

«Kube Sistemi è attiva da oltre 30 anni nella logistica di magazzino, sia per quanto riguarda la produzione, sia per la logistica conto terzi – spiega con orgoglio il CEO di Tesar S.p.A. Stefano Festa in seguito alla conclusione dell’acquisizione – L’azienda ha un grande know-how che si sposa perfettamente con le nostre soluzioni per la gestione e la realizzazione degli ordini nel comparto produzione e questo ci permette di acquisire un valore ancora più importante sul mercato».

Questa è un’operazione che porta a una generale ottimizzazione dei processi e che di conseguenza si traduce in un notevole vantaggio competitivo per il cliente, che avrà la possibilità di rintracciare ogni tipo di flusso di materiale in azienda. Il tutto con una perfetta integrazione tra ERP, MES, WMS e veicoli automatizzati.

Accanto all’implementazione di questo tipo di soluzioni, Tesar propone anche un accurato servizio di consulenza e formazione per permettere alle imprese clienti di sfruttare al massimo la tecnologia adottata in termini di user experience.

«Kube Sistemi e Tesar si sono incontrate solo pochi mesi fa, ma hanno già fatto tantissimo insieme – spiega l’AD Kube Sistemi Enrico Vitale L’obiettivo di questa acquisizione è di porsi ai clienti come unico interlocutore capace di offrire un ventaglio di soluzioni ad alto valore tecnologico, proponendo un’unica suite di prodotti».

 

Tesar e Kube Sistemi. Tutti i vantaggi dell’acquisizione per il cliente

La scelta di acquisire Kube Sistemi è stata guidata dalla necessità di integrare un prodotto di valore come il MES di Tesar con un WMS ad altissime performance. In questo senso, la società di Vitale rappresentava il candidato ideale, forte di un’esperienza consolidata, riconosciuta dal mercato e perfetta per rientrare in un contesto aziendale più ampio come il mondo Tesar, con l’obiettivo di accrescerne il valore.

«L’operazione si è concretizzata in un’acquisizione di maggioranza, segno di quanto sia importante questa scelta per noi – spiega il CEO di Tesar Stefano Festa –  Inoltre, abbiamo voluto mantenere in organico tutte le risorse che hanno portata l’azienda fino a questa importante tappa, per valorizzare tutto il loro know-how, affinché ci accompagni negli anni e possa essere sempre più integrato in ogni nostra tipologia di offerta».

La sinergia tra software MES e WMS per la gestione del magazzino, infatti, comporta notevoli vantaggi per chi adotta questo tipo di soluzione, a partire dall’ottimizzazione della logistica e dei flussi di merci. In questo contesto una migliore visibilità e controllo sulle operazioni di produzione e sull’inventario si aggiungono alla possibilità di avviare azioni di planning e scheduling più efficienti, riducendo errori e aumentando la precisione, la flessibilità e l’adattabilità.

Grazie all’integrazione tra le due infrastrutture è possibile, inoltre, monitorare in real time le prestazioni e poter contare su un reporting avanzato, che permette di condurre analisi più dettagliate anche sui costi operativi che possono essere ridotti di conseguenza. Infine, accanto a un miglioramento della conformità normativa, questa serie di plus si traduce in un generale aumento della customer satisfaction e del livello di servizio.

«Questo tipo di soluzione poi – spiega il CEO di Tesar – si collega perfettamente alla sfera dell’automazione industriale: area in cui Tesar è presente con Tesar Automation, divisione dedicata ai veicoli a guida autonoma, in grado di spostare il materiale in magazzino. Un ultimo e fondamentale tassello, che si traduce in ulteriore vantaggio competitivo».

Sarà possibile testare con mano tutte le funzionalità della suite completa nata dall’unione di Tesar e Kube Sistemi durante la fiera A&T Nord Est, che si terrà a Vicenza dal 25 al 27 ottobre (Stand A20-22).

Richiedi il tuo pass per la fiera!