In Italia il settore della produzione e trasformazione di carta, cartone e dei suoi derivati, oltre ad essere fortemente competitivo, è impiegato da sempre nell’affrontare aspetti importanti quali la gestione dello scarto/riciclo e dell’efficientamento energetico.
Esigenze del settore
Il riciclo della carta è una delle attività più care alla società e le fabbriche che producono o trattano questi materiali devono essere quindi molto attente a questo aspetto. L’esigenza maggiore consiste nel poter controllare e gestire i consumi delle macchine, della produzione e la composizione dei materiali.
È infatti fondamentale conoscere la percentuale e la provenienza di un certo tipo di materiale, ad esempio se un foglio di carta è composto solamente da cellulosa vergine o anche riciclata, o un certo tipo di imballaggio è abbastanza resistente per un certo prodotto.
La gestione dei consumi invece consente di avere una costificazione precisa e immediata di ogni prodotto o semilavorato durante l’intero processo produttivo.
Necessità di ottimizzare la produzione
Necessità di ridurre degli sprechi
Necessità di aumentare l’efficienza
Scarica la nostra brochure istituzionale
Tesar per il settore cartotecnico
In aiuto a questo processo di digitalizzazione, Tesar, grazie alla sua suite di prodotti, può consentire l’ottimizzazione della gestione della produzione. Motis2, il software di punta può fornire dati e informazioni in tempo reale consultabili tramite il terminale di reparto TS400. Per quanto riguarda la gestione dei consumi e dei costi, è nato in casa Tesar il modulo I4Energy, creato per monitorare e gestire al meglio i consumi energetici.