Come ogni comparto del manifatturiero, anche il settore della moda, per stare al passo con gli standard qualitativi e competitivi deve adottare soluzioni di Industry 4.0. Negli ultimi anni, alcuni fenomeni come la crescente automazione dei processi, il controllo dei costi e l’anticontraffazione, stanno portando le aziende di questo settore ad investire sempre di più in tecnologia e digitalizzazione.
Esigenze del settore
Per le aziende del comparto moda è essenziale poter controllare l’intero processo produttivo sia sotto l’aspetto delle lavorazioni sia del tracciamento. Velocizzare i DDT d’ingresso e gestire rapidamente i piani di controllo consentirebbe una maggiore ottimizzazione della produzione. Un’automazione del sistema di qualità invece permetterebbe ad una fabbrica Fashion di individuare difetti o criticità del prodotto in modo immediato attraverso l’automazione delle caratteristiche da controllare e verificare, riducendo il tempo delle varie operazioni. Per quanto riguarda la tracciabilità, per il settore della moda è molto importante conoscere la composizione di ogni singolo prodotto ed anche l’energia e le altre grandezze che sono servite per realizzarlo, come ad esempio percentuale di materiale nuovo o riciclato, il tipo di materiale, il dispendio energetico e la quantità di materiale per particolari lavorazioni.
Tesar per il settore
Tesar è specializzata nell’offrire soluzioni per una gestione avanzata della produzione, controllo dei processi accurato e miglioramento dell’efficienza aziendale.
Supportiamo le imprese del settore fashion durante la transizione tecnologica, consentendo l’integrazione completa dei macchinari nella logica 4.0 e non solo.
La nostra gamma di software per il settore moda include Motis2, un potente sistema MES per la gestione della produzione e Sicop, per una gestione della qualità ottimale, che consente:
Semplificazione e velocizzazione
dei piani di controllo
Gestione automatica
dei ddt d’ingresso
Collaudo
“Easy and fast”
Segnalazione
causali di difettosità
Gestione e ottimizzazione
dei difetti