Gestione Controllo Produttivo

Fonderie, trafilerie, stampaggio

Gestione della produzione di acciaierie

Scopri

Le aziende della filiera siderurgica sono caratterizzate dalla trasformazione e lavorazione dei metalli di natura fusoria o di deformazione plastica, e i prodotti realizzati interessano diversi settori come l’agricoltura, l’automotive, il settore ferroviario e il settore aerospaziale. 

Le esigenze del settore

Le esigenze di tracciabilità, di analisi delle performance e di riduzione dei costi, stanno portando le aziende che operano in questo comparto ad investire sempre di più in tecnologie innovative e in digitalizzazione. Sapere con esattezza la provenienza e la composizione di un prodotto finito o delle materie prime per realizzarlo è fondamentale in quanto la trasparenza verso terzi è divenuta critica.

Collegando le macchine, inoltre, si possono ricavare in tempo reale dati di produzione o di consumo, analizzabili in tabelle e grafici che permettono di adottare strategie e cambiamenti per raggiungere l’efficienza produttiva.

Visto l’innalzamento dei costi di produzione, le imprese del settore siderurgico, per rimanere competitivi, necessitano una drastica riduzione dei costi e dei consumi energetici. Un’altra esigenza delle imprese di settore è relativa alle manutenzioni dei macchinari che, attraverso i software di gestione, possono essere automatizzate e programmate in modo tale da limitare i guasti e i fermi macchina. 

Ottimizzazione delle performance

Riduzione dei costi e dei consumi energetici

Tracciabilità e trasparenza

Scarica la nostra brochure istituzionale

Tesar per il settore siderurgico

Per iniziare questo processo innovativo, le fabbriche del settore di fonderia, trafileria e stampaggio possono contare sulla suite di Tesar, che da sempre si impegna ad aiutare le imprese a trasformare e migliorare la loro efficienza produttiva.

Utilizzando Motis2, il software MES di gestione della produzione, insieme ai moduli aggiuntivi per la tracciabilità (I4Traceability), il controllo energetico e delle grandezze di produzione (I4Energy), ogni fabbrica può evolversi e restare all’avanguardia nell’ambito dell’Industria 4.0. 

I NOSTRI CLIENTI Fonderie, trafilerie, stampaggio HANNO SCELTO