lavorazione lamiera processo industriale

Lavorazione lamiera

Scopri

Negli ultimi anni, lautomazione quasi totale consentita dalla digitalizzazione ha coinvolto anche il settore di lavorazione della lamiera. In questo settore le operazioni possono essere diverse in funzione del prodotto da realizzare. Si va dallo stampaggio, imbutitura e tranciatura per produzioni più “industriali” fino a lavorazioni di carpenteria come taglio laser, punzonatura, piegatura, saldatura, assemblaggio. 

Le esigenze del settore

Le lavorazioni della lamiera, e tutte le altre operazioni che possono essere fatte in imprese di questo settore, utilizzano principalmente macchine e impianti. L’esigenza maggiore che si è venuta a creare è nella gestione e nella manutenzione di questi macchinari.

La possibilità di avere macchine interconnesse tra loro consentirebbe una manutenzione predittiva e un constante controllo dello stato di funzionamento, riducendo i guasti improvvisi e i fermi macchina.

Con il recente aumento dei costi delle materie prime, la gestione dei consumi è diventata fondamentale per poter competere in questo settore. Avere una costificazione precisa di ogni singola lavorazione e più in generale del consumo energetico dei macchinari permetterebbe di fare analisi in ottica di sostenibilità. La gestione da remoto delle lavorazioni, consentite da una fabbrica interconnessa, ridurrebbe anche la probabilità di incidente poiché alcuni processi svolti da operai possono essere automatizzati senza più necessità di manodopera. 

Scarica la nostra brochure istituzionale

Tesar per il settore della lavorazione lamiera

Per garantire la sostenibilità e la competitività sul mercato, è indispensabile trasformare la propria impresa in una fabbrica interconnessa. Tesar, da sempre all’avanguardia sull’industria 4.0, permette di agevolare questi automatismi collegando tutti i macchinari in 4.0 e installando negli impianti alcuni dei suoi software di punta, come Motis2 (software MES per la gestione della produzione) e Sicop (software gestione qualità), a cui si aggiunge il modulo per il controllo dei consumi I4Energy. 

I NOSTRI CLIENTI Lavorazione lamiera HANNO SCELTO