Software di gestione della qualità per la meccanica di precisione
Il settore meccanico in Italia rappresenta da sempre uno dei fiori all’occhiello della produzione. Questo comparto è caratterizzato da standard di qualità e precisione elevatissimi, necessari a realizzare prodotti e componenti essenziali per diversi settori che vanno dall’utensileria alle lavorazioni pesanti.
Le esigenze del settore
La maggiore automazione di processi come, ad esempio, il conteggio dei pezzi prodotti o il tempo necessario all’assemblaggio di un componente, può essere fondamentale per raggiungere l’ottimizzazione della produzione.
Per quanto riguarda la qualità, invece, l’automazione dei controlli lungo la filiera produttiva consentirebbe di snellire il tempo di processo, garantendone il corretto svolgimento.
Oltre alla produzione vera e propria, le aziende del settore meccanico, devono limitare i consumi e, in generale i costi degli impianti per garantire una maggiore sostenibilità aziendale.
Tutte queste necessità accomunano le diverse aziende di settori tra cui:
Soluzioni per la meccanica di precisione
Il settore della meccanica di precisione richiede soluzioni avanzate per soddisfare le esigenze di interconnessione e monitoraggio in tempo reale delle macchine.
Grazie alla tecnologia moderna, è possibile integrare i moduli di controllo qualità per garantire standard elevati durante il processo produttivo.
Inoltre, è fondamentale fornire un adeguato supporto agli operatori attraverso la visualizzazione di schemi, disegni e istruzioni direttamente sulla schermata delle macchine.
Questa sinergia tra la tecnologia e l’esperienza umana permette di ottimizzare le operazioni e garantire la massima precisione.
Interconnessione e monitoraggio realtime delle macchine
Integrazione con i moduli di controllo qualità
Supporto fornito agli operatori attraverso la visualizzazione di schemi, disegni e istruzioni
Scarica la nostra brochure istituzionale
Tesar per il settore meccanico
Tra le tecnologie applicate nella rivoluzione industry 4.0 nel settore della Lavorazione Meccanica vi è soprattutto l’utilizzo di macchine a controllo numerico connesse a Software per l’ottimizzazione della produzione.
Tesar, per aiutare questa digitalizzazione propone Motis2, software di gestione produzione, e i moduli specifici per ogni esigenza come I4Energy e Sicop che raccolgono e analizzano i dati di produzione, mostrandoli sui terminali di reparto TS400.