Sistemi di gestione della produzione di piccoli pezzi
Il settore della Minuteria è caratterizzato da un altissimo livello di precisione durante il processo di lavorazione, che implica anche una forte attenzione al controllo della qualità dei prodotti. Le minuterie comprendono elementi di piccole dimensioni, essenziali per l’assemblaggio ed il funzionamento di tantissimi prodotti nei più disparati settori: bigiotteria, pelletteria, sistemi di fissaggio, automotive, arredamento, telefonia, informatica e molti altri.
Le esigenze del settore
Essendo lavorazioni che richiedono elevata precisione su articoli di piccole dimensioni, il controllo di qualità deve essere immediato e affidabile.
Anche i materiali che vengono utilizzati sono fondamentali per il prodotto finito; avere una completa tracciabilità consentirebbe ad un’impresa di sapere con esattezza da dove proviene un certo tipo di materiale o in quanta percentuale è presente in una certa lavorazione.
Per rimanere competitivi sul mercato, inoltre, è necessario automatizzare la produzione, introducendo un software per la schedulazione a capacità finita, che consentirebbe di raggiungere la massima ottimizzazione della capacità produttiva.
Integrazione con schedulazione a capacità finita
Monitoraggio real-time delle macchine
Controllo qualità e gestione manutenzioni di macchine e attrezzature (es. stampi)
Scarica la nostra brochure istituzionale
Tesar per il settore della minuteria
Per sostenere le aziende del settore della Minuteria nel processo di digitalizzazione, Tesar, propone dei moduli di gestione qualità come Sicop e di tracciabilità come I4Traceability.
I dati ricavati da questi moduli, interamente configurabili con il software di gestione della produzione Motis2, sono visibili e analizzabili sul terminale di reparto TS400.
Diventa inoltre fondamentale l’introduzione di un software come Motis1, in grado id schedulare la produzione a capacità finita.