
L'industry 4.0 nel settore plastico
In Italia il settore di produzione di Plastica e Gomma è sicuramente tra i più coinvolti nell’adozione di misure e processi di Smart Factory. Esso genera prodotti e componenti ad ampio spettro, dai beni di consumo (piatti, posate, contenitori, coperchi, ecc) ad articoli ad alto valore tecnologico (raccordi, ingranaggi, guarnizioni, pneumatici, ecc) utilizzati in quasi tutti i settori (edilizia, industriale, alimentare, automotive). Un fattore determinante di cambiamento è la forte attenzione alla sostenibilità ambientale e all’impatto della plastica che ha generato lo sviluppo di processi di gestione per migliorare la produzione, lo smaltimento e il riciclo di materiali plastici e gommati.
Le esigenze del settore

Le principali problematiche che una fabbrica del settore di produzione di Plastica e Gomma deve affrontare sono relative alla gestione dei reparti produttivi e al miglioramento dell’efficienza complessiva dell’azienda.
La gestione della produzione deve essere migliorata dall’inizio alla fine del processo di lavorazione. Inizialmente, attraverso la tracciabilità, si identificano le materie prime e i materiali necessari per la realizzazione del prodotto. Le macchine devono essere monitorate costantemente, sia per quanto riguarda le temperature, che per la manutenzione delle matrici o degli stampi. Quando si ha il prodotto finito è importante conoscerne composizione e stoccaggio, per identificarlo e per avere un controllo totale sul processo produttivo.
L’efficienza della produttività aziendale si raggiunge connettendo i macchinari in modalità 4.0 e non solo. Attraverso la gestione preventiva della manutenzione, si possono ridurre i fermi macchina e i problemi legati alla produzione. Mediante i dati forniti in tempo reale, si può costificare la produzione per ogni singolo procedimento e avere un controllo totale sui consumi. Per restare al passo con le norme vigenti sulla plastica, una fabbrica interconnessa in un’ottica di Industry 4.0 può raccogliere informazioni dettagliate sui consumi energetici e può gestire in maniera ottimale gli scarti di produzione, riutilizzando gli sfridi per avere un prodotto più green, mantenendo la stessa qualità.
Scarica la nostra brochure istituzionale

Tesar per il settore plastico
Per garantire una migliore gestione della produzione e una migliore efficienza aziendale, Tesar offre alcune soluzioni che consentono di agevolare gli automatismi e di accompagnare le aziende durante questo percorso di transizione tecnologica, collegando tutti i macchinari in 4.0 e non solo. In particolare, installando nei reparti alcuni dei suoi software di punta, come Motis2 (software MES per la gestione della produzione) e Sicop (software gestione qualità), a cui si aggiunge il modulo tracciabilità I4Traceability e il modulo I4Energy per il monitoraggio di grandezze e consumi. Questi dati si possono consultare in tempo reale mediante i terminali di reparto TS400.
Collegamento a macchine/impianti
tramite i più diffusi protocolli o segnali elettromeccanici
Gestione
stampi multi-impronta
Monitoraggio
della vita di stampi e matrici
Gestione manutenzione macchine e attrezzature
in funzione del reale utilizzo
Registrazione parametri macchina
per l'analisi delle prestazioni
Tracciabilità
dei materiali utilizzati e della loro provenienza
Gestione
di scarti e rimacinato
Rilevazione e monitoraggio consumi energetici
con ripartizione dei costi sugli ordini di lavoro
Schedulazione a capacità finita
in funzione di diversi parametri di ottimizzazione

Maxima Gradi S.P.A.
Maxima Gradi S.p.A. è una società che opera nel campo della meccanica fine, producendo e commercializzando particolari di precisione.

LU-VE S.p.A.
LU-VE Group è una realtà internazionale che produce scambiatori di calore per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria. I refrigeratori e i condensatori sono a basso impatto ambientale.

Fratelli Tognella S.p.A.
Tognella S.p.A. è leader nella progettazione, produzione e distribuzione di valvole oleodinamiche per ogni tipo di applicazione

Off. Meccanica Torneria Gastone Berni S.R.L.
L’Officina Meccanica Torneria Gastone Berni è stata fondata nel 1969.
Da allora ha avuto una crescita incessante, passando dal primo tornio, con cui ha iniziato l’attività, ad una dimensione importante in termini di numero di macchine, dipendenti e capacità produttiva.

Scatolificio Vec S.R.L.

Paglieri S.p.A
Oggi le linee di confezionamento sono completamente automatizzate e ad elevata produttività (9000/12000 pz.ora); l’azienda ha una produzione bulk continuativa con software dedicato e controlli chimico fisici in linea, e un magazzino informatizzato in radiofrequenza di oltre

Torneria P.M.S. S.R.L.
Torneria P.M.S è nata nel 1962 come subfornitore di importanti aziende locali.
Ben presto è riuscita ad ampliarsi e a divenire una realtà affermata nel mercato internazionale, grazie ad una diversificazione della produzione e dei settori a cui si rivolge.

Caterpillar
Caterpillar Hydraulics Italia è un’azienda del gruppo Caterpillar Inc., importante multinazionale – con sede a Jesi (AN) – che da oltre 80 anni costruisce le infrastrutture nel mondo.

Unidelta
Unidelta S.p.A. nasce nel 1973 con la produzione di tubi in polietilene ad alta e bassa densità e polietilene reticolato per la realizzazione di acquedotti, gasdotti, impianti di irrigazione, condotte antincendio, linee di scarico e impianti di riscaldamento.

I.T. International Transmissions S.A.
La I.T. produce ingranaggi cilindrici a denti dritti ed elicoidali per ogni tipo di impiego, prevalentemente utilizzati per trasmissioni di veicoli industriali, movimento terra e trattori.

Tormatic S.R.L.
Tormatic effettua lavorazioni meccaniche da torni plurimandrino e cnc. Un’esperienza trentennale, una tecnologia di standard superiore

Abra Beta
Fondata nel 1975 a Pian Camuno a Nord del lago d’Iseo in provincia di Brescia, Abra Beta da più di 40 anni produce abrasivi rinforzati ad impasto resinoide per la sbavatura e il taglio di tutti i materiali.

Casram S.A.
Inizialmente denominata “Fabbrica di prodotti elettrotecnici S.A.” era impiegata nella produzione di contatti elettrici e spazzole di carbone per l’industria, successivamente la produzione iniziale estesa

Trafimet
Trafimet S.p.A. azienda leader nella produzione di torce per saldatura a livello internazionale, è stata fondata in Castegnero nel 1974 per produrre minuterie meccaniche dedicate soprattutto al settore dei ricambi di torce per saldatura.

Trafilspec – I.T.S. S.p.A.
L’ attività principale di Trafilspec è la produzione di trafilati in barre e rotoli nelle sezioni tonde, esagonali, quadre, ottagonali, piatte e profili speciali a disegno, di tondi rettificati in barre.

Vic viterie Italia Centrale S.R.L.
Negli ultimi dieci anni VIC, grazie alla propria efficienza operativa e alla sua spinta innovativa aumenta il proprio giro d’affari di cinque volte.

Berra S.R.L.
Berra S.r.l. è una storica azienda di Gallarate che produce componenti oleodinamici.
I processi di lavorazioni sono eseguiti con tipologie diverse di macchine: macchine a controllo numerico con una flessibilità maggiore

Torneria Serra S.R.L.
Vanta un’esperienza di 50 anni nel settore della meccanica di precisione, un sinonimo di qualità e collaborazione con la propria clientela. Dispone di un parco macchine formato da 45 torni automatici plurimandrino

Eligio Re Fraschini S.p.A
Grazie all’impulso della quarta rivoluzione industriale, anche le imprese più tradizionali si sono orientate al digitale grazie all’aiuto di Tesar: questo è il caso di Eligio Re Fraschini S.p.A.

C.R. S.p.A.
L’attenzione alle esigenze del Cliente e alla sua soddisfazione sono sempre state alla base della filosofia di C.R.; una filosofia che l’ha portata, nel corso degli anni, ad evolvere il proprio modo di produrre ed erogare servizi.

Rexnord
l Gruppo Rexnord FlatTop Chain è leader mondiale nel campo delle catene e componenti per nastri trasportatori per l’industria alimentare, delle bevande, del confezionamento e dell’automazione industriale.

I.M.P. Pasotti S.p.A.
I.M.P. Pasotti, attiva dal 1954, e’ un’ azienda leader a livello internazionale nei processi di stampaggio, deformazione, estrusione e formatura a freddo dei metalli ferrosi e non ferrosi.

Maran e Peracini S.R.L.
Maran e Peracini S.r.l. è un’azienda storica, attiva fin dai primi anni ’60, nella produzione di valvole in ghisa per uso industriale, acquedottistico e navale.