Planning & Scheduling
Planning & Scheduling: ottimizzare e massimizzare l'efficienza con il Software
Pianificazione per una maggiore efficienza della Produzione
Come prima cosa, è importante sottolineare la differenza di processi di pianificazione e schedulazione all’interno di un’azienda:
- Pianificazione della Produzione: processo che parte dagli ordini di vendita e viene eseguito per organizzare il reparto produttivo per la realizzazione dei prodotti finiti entro le date di scadenza per la consegna al cliente.
- Pianificazione della Schedulazione: parte dalle informazioni generate dalla Pianificazione della Produzione per organizzare il reparto produttivo in maniera più specifica e dettagliata. Per razionalizzare l’impiego delle risorse è necessario analizzare il carico sfruttando la schedulazione avanzata, che controlla il magazzino ed evita le rotture di stock: la produttività incrementa visibilmente e diminuiscono i tempi di gestione.
Gli obiettivi della pianificazione della produzione e della schedulazione sono il mantenimento della produzione stabile e la risoluzione di eventuali problematiche relative alla capacità produttiva delle linee di produzione (sia di macchinari, che di materiali o di turnazione del personale).
Per massimizzare l’efficienza della produzione, ottimizzando i piani e facilitando il processo decisionale, la pianificazione della produzione e la schedulazione a capacità finita rappresentano i processi più idonei alla generazione di risultati positivi.
Per ottenere sequenze di lavorazioni sempre più ottimizzate è necessario avvalersi di Software Schedulazione Produzione, in grado di governare la complessità delle dipendenze tra le attività in maniera puntuale e di gestire, nel dettaglio, le singole risorse. Con questi strumenti è possibile schedulare massimizzando il risultato, rispettando i vincoli, le priorità e le esigenze del cliente.
Schedulatore di produzione: perchè installarlo?
Applicare una soluzione di Pianificazione e Schedulazione utilizzando Software per la Gestione della Produzione, permette di soddisfare a pieno le seguenti funzioni all’interno di un sistema aziendale:
- Raccolta dati;
- Controllo e avanzamento delle fasi di produzione;
- Gestione delle risorse di produzione;
- Tracciabilità del prodotto e stato della macchina;
- Monitoraggio dei pezzi in produzione.
L’obiettivo del Software Efficienza Produzione è quello di raggiungere il miglior risultato con il minor sforzo di risorse.
Controllo della effettiva disponibilità dei materiali
i piani proposti sono sempre realizzabili
Ottimizzazione del piano
per la riduzione massima dei setup macchina
Integrazione con i dati di produzione
per tenere sotto controllo l'evoluzione del piano
Possibilità di creazione di diverse simulazioni
per valutare scenari alternativi