WMS: Gestione Magazzino Efficace
Gestire bene la logistica di produzione è la base di un sistema produttivo ben organizzato. Con il termine logistica ci riferiamo ai processi di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dall’inizio alla fine del processo.
Produrre bene, in modo efficiente, senza sprechi e con qualità elevata potrebbe essere vanificato da una logistica malgestita e non monitorata, che non supporta adeguatamente i flussi di materiali.
La logistica aziendale si compone di logistica di ingresso, logistica interna e di magazzino, logistica in uscita. È chiaro che l’identificazione rapida ed efficace delle Handling Unit, Unità di Gestione, la facilità di gestione delle eccezioni, la configurabilità e adattabilità del sistema ai vari contesti logistici sono fattori determinati per un sistema di Warehouse Handling efficace.
La corretta ottimizzazione di una supply chain nell’industry 4.0, pertanto, è un’attività che richiede il supporto di sistemi Software di Gestione per raggiungere i migliori risultati e prevenire sprechi di risorse.
Per non lasciare alcun vuoto nella Gestione Magazzino, adottare un sistema Software Logistica di Produzione supporta la logistica in ingresso per il rapido smistamento e delle merci; la logistica interna per agevolare l’approntamento dei componenti necessari alla produzione e lo stoccaggio dei prodotti; la logistica in uscita per predisporre le spedizioni.
Gestione della logistica
in ingresso, in produzione e in uscita tramite PC e terminali mobili
Integrato con il sistema di gestione della produzione
per un’identificazione uniforme e senza ridondanze e una gestione dei lotti
Interfacciamento con ERP
con o senza il dettaglio delle ubicazioni di magazzino
Configurazione della realtà aziendale
con configurazione dei magazzini fisici, delle aree buffer "a terra", ecc